lunedì 3 novembre 2008

School Aquarium (54L) - l'acquario scuola

VASCA EHEIM ACQUASTAR 54 60x30x30 – 54L lordi 30L netti
Tropicale d’acqua dolce di comunità avviato il 30.06.2007
ACQUA
temperatura 26°C
Ph 6.5-7.0
Kh 5-10°
Gh 5-10°
NO2 0.0 mg/l
NO3 25 mg/l
CO2 10-60 mg/l
Cambio acqua del 15% una volta a settimana

ILLUMINAZIONE
1 tubo t8 da 15w Sylvania Standard Daylight f15W/154 K6’500 + neon Osram 860 da 11w 6000K per un totale di 0,48W/L
fotoperiodo 10 ore

FILTRAGGIO
Filtro esterno Eheim Classic 2215 caricato di cannolicchi Eheim Mech, JBL Micro Mec (sfere di vetro sinterizzato biofiltranti), spugna sintetica, Sera super peat (torba), lana filtrante
Filtro interno Eheim 2006 caricato con una spugna (in questo modo ho una filtrazione veloce e una migliore distribuzione di ossigeno e CO2 sotto la superfice dell'acqua, inoltre nel caso dovessi allestire un acquario di quarantena, avrei già un filtro maturo pronto all'uso).
REGOLAZIONE TEMPERATURA
Termoriscaldatore Jäger 3602 50W
ventola per PC 12V della ArticCooling AF 8025 per il caldo estivo
AREAZIONE
Areatore Eheim Air Pump 200 (per ossigenazione aggiuntiva in caso di trattamenti speciali)
FONDO
Fondo fertilizzato della JBL AcquaBasis
Ghiaietto di quarzo chiaro
Ghiaia porosa grossolana di colore marrone scuro
FERTILIZZANTI
Protocollo base Dennerle S7-E15-V30
Impianto CO2 della Dennerle Classi-Line Co2 Compact con aggiunta di turbodiffusore della hydor (14 bolle al minuto)
Dennerle Digital pH controller 588 con elettrovalvola.
PIANTE
Anubias Barteri var. nana
Hydrocotyle sibthorpioides (maritima)
Microsorum pteropus
Vallisneria gigantea
Spathiphyllum wallisii
Vesicularia dubyana
Cryptocoryne beckettii
Echinodorus tenellus (o angustifolium?)
Ceratophyllum submersum (che stà sparendo)
Hygrophila Polysperma
POPOLAZIONE
14 Cheirodon axelrodi (Neon Cardinale)
1 Colisa fasciata femmina
6 Corydoras Paleatus (adulti)
2 Otocinclus Affinis
2 Planorbis cornesus (lumaca)
aggiornato il 18.11.2008



---------------------------------------------------------------------------
INTRODUZIONE
Si tratta questo del mio secondo acquario, acquistato nel giugno del 2007. Il mio obbiettivo é stato quello di allestire un acquario tropicale d'acqua dolce che si differenzi dal primo (The first aquarium), in particolar modo sui parametri di durezza e acidità dell'acqua. Inoltre desideravo mettere in pratica quanto acquisito fino a quel punto.
Aquistato presso la Manor di Lugano in seguito ad un saldo. Ho comprato l'acquario in quetione per CHF 100.- (si trattava di una promozione) ed era compresa una lampada da 15W (Sylvania da 10'000°K!!!) e di un filtro interno della Eheim (mod.2007), un riscaldatore della Jäger da 50W e un termometro.
Non sapevo ancora che dal quel momento avrebbe iniziato la "malattia" per questa passione.
Acquistai in seguito anche del fondo fertilizzato della JBL e alcuni test della Tetra GH-KH-PH-NO2-O2-CO2, e altri prodotti utili.



INIZIO ALLESTIMENTO
Decisi di fare un substrato ricco visto che desideravo piantare delle piante più esigenti rispetto a quelli del primo acquario. Il substrato lo feci in questo modo: 1 cm di fondo fertilizzato JBL AcquaBasis (in seguito scoprirò che é troppo poco) e 2 cm di ghiaietto di quarzo (colore misto nero-grigio-bianco), in seguito ho inserito degli sticks di fertilizzazione della Tetra. Poi ho inserito gli elementi decorativi quali un tronco e delle pietre. Seguì l'inserimento delle prime piante quali alcune Anubias e Microsorum p. prelevate dal primo acquario, e della Vallisneria gigantea. Dopo aver inserito l'acqua che avevo riscaldato a 25°C ho attivato il filtro. Dopo aver fatto partire il filtro, ho aggiunto all'acqua dei prodotti necessari per portare i valori dell'acqua secondo i valori desiderati. Ho inserito i primi pesci il 07.07.2007 (che errore, ma non sapevo del mese di maturazione ed ero convinto che con le capsule attivatrici del filtro della Tetra non dovevo aspettare un mese prima di introdurre i primi pesci). I pesci che avevo inserito erano:
2 Caradina Japonica;
4 Gymocorymbus ternetzi;
3 Corydoras Paletatus
2 Colisa Lalia
9 Cheirodon axelrodi.
Attualmente ho in vasca i pesci indicati nella scheda.
Si ho inserito troppi pesci in un lasso ti tempo troppo corto, inoltre i pesci erano sì compatibili tra loro ma purtroppo la vasca avendo effettivamente solo 30 litri netti, lo spazzio era troppo poco. La maggior parte dei pesci non é morta subito, ma dopo tanto tempo. Quindi consiglio a tutti di non far il mio stesso errore, non fidatevi delle etichette che dicono che si possono introdurre i pesci dopo 24 ore, é una bufala! Nel prossimo acquario che allestirò, seguirò il principio di lasciar maturare l'acquario almeno per un mese.
In seguito, ho capito la fondamentale importanza della presenza delle piante nell'acquario, ma si presentarono presto altri problemi realtivi a quest'ultime. Difatti le mie scelte pur basandosi su scelte di piante adatte alle caratteristiche del mio acquario, esse non crescevano e in alcuni casi morivano. Successivamente ho scovato il sito di www.acquaportal.it, e dal quel momento si é aperto un mondo. Grazie alle varie guide e agli aiuti ricevuti dai vari utenti di AP, ho imparato un sacco di nozioni che purtroppo sui libri non si trovano. Ben presto, ho raggiunto una buona base di conoscenze che mi hanno portato ad avere le nozioni necessarie per il raggiungimento della attuale situazione. Naturalmente alcuni sbagli iniziali non posso più correggerli attualmente, a meno che non smantello e riallestico tutto l'acquario, ma per il momento non lo faccio perché ho raggiunto comunque una buona situazione favorevole sia per i pesci sia per le piante, inoltre subentrerebbero delle spese non indifferenti che al momento non mi posso permettere.
Inoltre le nozioni che ho imparato durante le peripezie con il mio acquario scuola, sono sicuro che quando inizierò l'allestimento del prossimo acquario, le cose andranno certamente meglio.


Nessun commento:

Posta un commento